News

Resta aggiornato su eventi, notizie e promozioni
14 Nov

Per sua Maestà Etna, nuove cabine firmate Pininfarina

il bellissimo golfo di Giardini by NightLa nuova Funivia dell’Etna sarà una delle più moderne ed efficienti esistenti al mondo: maggiore portata, impatto ambientale limitato, eco sostenibilità, risparmio energetico e accesso facilitato sono le caratteristiche dell’impianto che sarà costruito all’interno degli stabilimenti Leitner di Vipiteno, l’azienda leader del settore dove intanto è stata siglata l’intesa che porterà alla realizzazione della nuova cabinovia interamente finanziata con capitali privati del Gruppo Russo Morosoli.La Leitner costruirà la Funivia dell'Etna 2
Il progetto prevede l’installazione di 35 cabine Diamond EVO dal design elegante firmato da Pininfarina; saranno essenziali, in armonia con l’ambiente, più resistenti alle raffiche di vento e, ovviamente, più capienti perché in grado di trasportare fino a 10 persone.
“Per la prima volta – ha dichiarato il dott. Francesco Russo Morosoli – rinnoviamo la nostra Funivia per attuare un grande progetto di riqualificazione e ammodernamento e non per ricostruire a seguito dei danneggiamenti dovuti alle colate laviche. Sarà un progetto rispettoso dell’ambiente e capace di aumentare la portata dell’impianto: da 1200 passeggeri ogni ora si passerà a 2000. Inoltre – ha proseguito – saranno solo 12 i sostegni necessari alle funi, in pratica la metà di quelli esistenti. Il progetto prevede anche la riqualificazione delle stazioni di valle e monte. Quella storica di partenza, in particolare, risparmiata dalla lava, sarà migliorata e potenziata con utili servizi a vantaggio dei passeggeri”.

impianto leitner di plan de corones

impianto leitner di plan de corones

Un investimento importante che muoverà nuove economie nel territorio a vantaggio del settore turistico e del suo indotto.