Taormina

homepage TaorminaTaormina, sospesa tra rocce e mare su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario di bellezze naturali unico per varietà e contrasti di motivi , splendore di colori e lussureggiante vegetazione ,

e’ uno dei centri balneari più invidiabili e turistici di maggiore rilievo della Sicilia, ma anche di tutta l’Italia.

Favorita dal suo affacciarsi a sud-est sul mare jonio  sembra che voglia ammirare dalla sua posizione

La nascita del sol levante.

Il suo aspetto, il suo paesaggio, i suoi luoghi, le sue bellezze riescono ad attirare turisti provenienti da tutto il mondo.

Peregrinando nel suo viaggio in Sicilia, Johann Wolfgang Goethe giunse nel 1787 a Taormina e rimase estasiato dall’incantevole scenario.

A destra su due alti rupi stanno castelli, sotto si stende Teatro-Greco-Taorminala città-scrisse nel suo diario – e benché queste costruzioni siano di un’epoca recente, si deve pur pensare che anche anticamente ce ne stavano sullo stesso posto. Poi si vede tutta la schiera dell’Etna, a sinistra la spiaggia fino a Catania, o magari a Siracusa; l’enorme fumante montagna di fuoco chiude l’ampia veduta, senza nulla di spaventoso; l’atmosfera si addolcisce e la fa sembrare più lontana e più mite di quanto è in realtà“.

Il 6 Maggio di quell’anno il grande viaggiatore tedesco ammirò anche l’anfiteatro e riposandosi sulle gradinate superiori ammise “che mai il pubblico di un teatro ebbe avanti a sé una simile visione“.

Parole scritte oltre 200 anni addietro. Oggi quasi nulla è cambiato.

Gli angoli, le atmosfere, i colori di Taormina incantano i nuovi viandanti così come incantaronoGoethe.

coppia in posa da TaorminaIn ogni stagione il suo fascino irresistibile cattura sia coloro che amano una vacanza tranquilla, a contatto con la natura, sia quelli che la desiderano carica di movimento, emozioni ed incontri. Inoltre i grandi appuntamenti internazionali con la cultura contribuiscono a fare di Taormina il polo di riferimento per la conoscenza di tutte le altre realtà turistiche siciliane.

Il clima è dolcemente mite. D’ Estate   caldo umido con temperature che arrivano fino a 40° e rare volte più di 40° con piogge scarse durante l’estate, ma non si tratta di un clima arido. Molto belle le mezze stagioni , Primavera e Autunno infatti vantano un clima ideale mite, non umido con poche piogge e belle giornate di sole, e temperature molto gradevoli. Inverno : fresco e temperature intorno a 10°-15°, non mancano nemmeno in inverno le belle giornate. Famoso il bagno a mare del 1 Gennaio.

Un’attenzione particolare merita il simbolo indiscusso di Taormina il suo teatro greco-romano, la cuiTeatro_Greco_taormina via aerea fama è nota in tutto il mondo che per la sua invidiabile posizione ha ispirato innumerevoli paesaggi con lo sfondo dell’Etna , un panorama unico che difficilmente la natura potrà riproporre,

secondo solo a quello di Siracusa per grandezza e bellezza.

Naturalmente nei tempi antichi questo teatro veniva utilizzato per rappresentare commedie o tragedie dei grandi autori classici.

Oggi il teatro di Taormina, ben conservato, viene invece sfruttato come location d’eccezione per concerti, spettacoli ed eventi.

La città di Taormina ospita infatti ogni anno, grazie al lavoro di Taormina Arte, una vera e propria istituzione culturale, una rassegna di danza, teatro e musica, attorno a cui ruotano tutta una serie di eventi.

Taormina film festCertamente la manifestazione più importante organizzata a Taormina è il Taormina FilmFest. Questo storico evento, che si tiene nella cittadina siciliana da oltre cinquant’anni, ha visto come ospiti d’onore attori e cantanti di fama internazionale tra cui Marlon Brando, Winston Churchil, Rockefeller, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica, Sophia Loren, Tom Cruise, Antonio Banderas,i POOH, Anastacia,Simple Minds,Claudio Baglioni, Liz Taylor , Richard Barton, Bart Lancaster e Charlton Heston e molti altri.

Proprio all’interno del teatro greco di Taormina vengono proiettate le grandi anteprime internazionali e assegnati, da esperti critici cinematografici, i famosi Nastri D’Argento, prestigiosi premi secondi solamente agli Oscar americani.

ISAVOCA Il Bar Vitellin altre strutture della città si tengono invece Lezioni di Cinema e convegni legati alle varie tematiche inerenti al mondo cinematografico.

E qui che registi di fama internazionale,come Francis Ford Coppola, Luc Besson, Roberto Benigni,Carlo Verdone, Giuseppe Tornatore, Enzo Monteleone, Alexis Sweet, hanno trovato la propria ispirazione per produrre film, che grazie alle coreografie, e bellissimi panorami sono diventati famosi.

Young Russian people around TaorminaPer questo Taormina è sempre stata una meta turistica rilevante offrendo ai propri visitatori un clima particolarmente mite e salubre numerose bellezze naturali e paesaggistiche e ricchezze patrimonio-artistiche senza eguali. Oltre alle sopraccitate bellezze artistiche, Taormina è nota per offrire ai propri visitatori un’amplia scelta di attività da svolgere nel tempo libero. Sagre, attività sportive, feste religiose, concerti, spettacoli teatrali, tanto shopping e soprattutto passeggio. Del resto, Taormina è una delle città mondane per eccellenza. Lungo il corso Umberto e nei suoi suggestivi vicoli si aprono negozi che offrono un’ampia gamma di scelte. Per una città di viveur, quale è Taormina, i bar e i caffè sono un’istituzione consolidata. Per chi ama fare le ore piccole le immancabili discoteche ripropongono il ritmo della techno music e della dance anni ’80.Taormina - Ragazze americane in vacanza

Così, divagando tra granite,cassate,cannoli , vino alla mandorla, turisti e bellezze di ogni nazionalità ci si troverà nell’imbarazzo della scelta degli itinerari da seguire… e se volete visitare Taormina in concomitanza con il FilmFest o i mesi di alta stagione allora dovrete essere tempestivi nel prenotare una casa vacanze perché la città viene letteralmente presa d’assalto.

Ed il visitatore stesso dovrà fare i conti con la sua golosità, perché la tentazione , di vedere, di vivere, d i assaggiare e di godere di tutto questo miracolo della natura, è di volere avere tutto e subito.

Taormina by night e l' Etna in eruzione… e si arriverà smarriti a capire che forse una vacanza per tutto questo non basterà mai.

Poiché la quantità di luoghi da vedere e vivere che offre questo spicchio di Sicilia è pari soltanto alla visione notturna del suo cielo stellato.